TRATTAMENTO AYURVEDICO VATA (VATABYANGAM)

TRATTAMENTO AYURVEDICO VATA (VATABYANGAM)

Vieni a provare il trattamento ayurvedico vata (Vatabyangam) al Centro Lakshmi di via del Coroneo, 21 a Trieste

Secondo l’Ayurveda esistono tre forze fondamentali che governano l’universo e, quindi, anche l’uomo. Sono i cosiddetti “dosha” (Vata, Pitta, Kapha), la cui combinazione determina la struttura psicofisica dell’individuo. Ogni persona è l’insieme dei tre principi, ma ha una tendenza predominante verso uno o più di essi: per questo si parla di costituzione Vata, Pitta e Kapha. Lo scopo dell’ayurveda è mantenere i dosha in equilibrio. La tipologia VATA è quella che risente maggiormente l’arrivo della stagione autunnale, con sintomi fisici come artrosi, artrite, dolori reumatici, sciatica e blocchi muscolari, e sintomi psichici quali sentirsi  preoccupati, instabili, ansiosi, insonni e nervosi.
Dal momento che Vata governa il sistema nervoso, il massaggio proposto inizia dalla schiena proprio perché tutte le nervature partono dalla spina dorsale.
Lo scopo del trattamento Vatabyangam è quello di riportare calore, morbidezza, elasticità, laddove le articolazioni sono rigide ed i muscoli contratti. E di donare vigore e stabilità alla mente, favorendo uno stato di rilassamento per il riequilibrio sul piano emotivo.


TRATTAMENTO AYURVEDICO VATA (VATABYANGAM)
TRATTAMENTO AYURVEDICO VATA (VATABYANGAM)

Per  il trattamento Ayurvedico Vata (Vatabyangam) uso l’olio Mahanarayana taila, un olio con le proprietà di ben 55 erbe e sostanze minerali. L’erba presente in maggior concentrazione è l’Aparagus Racemosus (Shatavari), ben nota fin dai tempi antichi per le sue straordinarie proprietà toniche ringiovanenti.
Le proprietà di questo olio aiutano le persone di tipologia VATA ad armonizzare.
Il dosha VATA, che in condizioni di squilibrio crea disordini a livello articolare e muscolare, ed impoverisce i tessuti. VATA inoltre è relazionato direttamente con la mente e le emozioni , per cui gioca un ruolo fondamentale nella gestione dello stress e dell’armonia psico-fisica.

Un altro olio indicato per affrontare l’autunno della tipologia VATA è il Dashamoola Taila, che agisce sugli organi di senso.